Zaffiro: tra storia e antiche leggende orientali
Lo zaffiro ha un significato profondamente sentimentale: ispira la purezza e la perfezione.
Nel corso del tempo abbiamo potuto ammirare, apprezzare e studiare questo minerale appartenente alla famiglia del corindone. Sappiamo che può assumere tantissimi colori: dal rosa all’arancione, dal viola al nero e dal giallo al verde. Ovviamente, il più importante e il più pregiato rimane il blu intenso. Ciò non è relativo a una purezza maggiore della pietra, piuttosto al fatto che sia legata ad antiche leggende e credenze.
Pensate, lo zaffiro è citato persino nella Bibbia come escamotage per descrivere le visioni della gloria di Dio. Ezechiele addirittura vide un trono che era simile a questa fantastica pietra preziosa.
Lo zaffiro aveva un’importanza notevole persino per l’antico popolo persiano. Lo collegavano al colore del cielo sereno ed erano convinti che la terra si appoggiasse su questa gemma.
Invece, nel medioevo, lo zaffiro veniva chiamato “pietra del vescovo”, legandosi a una leggenda che vedeva i valori spirituali più nobili dell’uomo nel blu di questa gemma. Pensavano infatti che fosse in grado di donare a chi la indossava equilibrio nella giustizia, nel giudizio, nella lealtà e nella saggezza.
Uno zaffiro che rimane importante e famoso ancora oggi è legato ai gioielli della corona inglese. Esso è lo Zaffiro di Sant’Edoardo.
Una storia racconta di come Re Edoardo incastonò questa gemma nel suo anello reale. Quando un giorno incontrò un mendicante, poichè si trovava privo di denaro gli regalò il suo preziosissimo gioiello.
Molti anni dopo, Edoardo incontrò due pellegrini che gli raccontarono di aver incontrato san Giovanni l’Evangelista che si era travestito da mendicante e voleva che l’anello fosse ridato al suo legittimo proprietario. Inoltre gli riportarono come lui e il santo si sarebbero rincontrati in paradiso in breve tempo. Ed infatti, poco tempo dopo, il re morì. Oggi questa pietra dal valore storico inestimabile è incastonata sulla sommità della Corona Imperiale.
Il tuo anello racconta la tua storia: magica, intensa ed unica. Proprio come te.