La storia del gioiello più antico al mondo ritrovato in Marocco
Le dune del deserto appartenenti al Marocco ci hanno donato antichissimi gioielli creati con delle fantastiche conchiglie.
Alcuni archeologi, mentre si aggiravano nei pressi di Essaouira, hanno trovato trentatrè minute sfere. Ognuna era grossa circa 1,27 centimetri e fatturata in un meraviglioso guscio di conchiglia marina. Erano sepolte nella cava di Bizmoune e riposavano lì da circa 150.000 anni. Questo le rende il gioiello più antico mai ritrovato nella storia dell’uomo.
La cava era venuta alla luce nel 2004, i primi scavi sono datati invece nel 2006. La scoperta di questi gioielli invece risale a tre anni fa, ma solo adesso il gruppo di archeologi dell’Arizona ha pubblicato i risultati dei propri studi.
Per scoprire l’età di questi pezzi, gli scienziati hanno utilizzato una delle tecniche più comuni: la datazione all’uranio. Questa permette di misurare il decadimento radioattivo per comprendere l’età sia degli oggetti che dei sedimenti che li circondano.
Le conchiglie marine usate dai nostri antenati per creare questi gioielli immortali erano di due tipi: la Columbella rustica e la Tritia gibbosula.
Non è completamente chiaro come queste decorazioni dovessero essere indossate. In ogni conchiglia era stato attentamente creato un foro, affinchè all’interno potesse passarci un laccio. L’opzione più probabile è che venissero utilizzate come collane, ma non è escluso che potessero essere anche degli splendidi orecchini.
Un antropologo facente parte del team che ha scoperto queste meraviglie sostiene che questi ornamenti aiutassero le persone di quel tempo ad esprimere loro stesse.
Insomma, un’altra dimostrazione di come già nell’antichità il desiderio di essere belli e ben abbigliati fosse fondamentale per l’essere umano.
Negli ultimi anni Europa ed Africa hanno riportato alla luce tesori dal valore inestimabile, fermi in un tempo lontano che rimane sempre ancorato nel presente.
Recentemente infatti, nel continente africano erano stati ritrovato dei monili di 130.000 anni fa. Però, questi gioielli di Essaouira, sono i più antichi mai scoperti.
Il tuo anello racconta la tua storia: magica, intensa ed unica. Proprio come te.
Lascia un commento